Obiettivo Dj & Dj Producer
Una rete di riferimento per chi fa o vuole fare questo mestiere
“Obiettivo Dj & Dj Producer” è un progetto nato tra le realtà più rappresentative del settore per offrire tutti i servizi dei quali un Dj necessità per svolgere la propria attività in sicurezza, con professionalità, avendo una rappresentanza nazionale che lo tuteli e sfruttando al massimo tutte le possibilità di monetizzazione che fanno parte dei diritti già acquisiti ma che spesso l’artista ignora o non conosce.
Un’iniziativa nata nel momento di maggiore difficoltà per la categoria che è stata, e lo è tuttora, la più martoriata a causa delle restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica. Il dj ed il producer sono figure lavorative che meritano pari dignità rispetto alle altre e questo è l’obiettivo principale di questa rete. Dare il supporto per lavorare in modo professionale, consapevoli dei propri diritti e doveri, tutelati e rappresentati.
“Obiettivo Dj & Dj Producer” è un progetto che vede coinvolte varie realtà nazionali del settore, tra cui:
>>>SILS , Sindacato Italiano Lavoratori Spettacolo
ha un ruolo di rappresentanza a livello nazionale .
Segue e interviene sullo sviluppo delle riforme di settore, mediando anche con realtà come SIAE al fine di ottenere semplificazioni e vantaggi per gli operatori di settore.
https://www.lavoratorispettacolo.org/
>>>Esibirsi
è la società cooperativa di lavoratori dello spettacolo più grande d’Italia.
Permette agli artisti di esibirsi in sicurezza, operando nel rispetto delle regole, senza dover aprire una partita iva.
La cooperativa mette a disposizione tutti i servizi necessari, dalle Agibilità Inps ex-Enpals, alla fatturazione, alle coperture assicurative, con un Team di professionisti che include Commercialista, Consulente del lavoro, Studio legale, etc….
>>>AudioCoop
è la collecting dei producer indipendenti, emergenti e autoprodotti.
Permette di gestire la riscossione dei diritti di copia privata e diritti connessi come produttore.
Attraverso la gestione della sua Carta dei Servizi, di metterti in contatto con l’AIA — Associazione Italiana Artisti che si occupera’ di verificare e gestire la tua iscrizione a Siae, per la riscossione del diritto d’autore e la tua copertura con le edizioni, e il nuovo IMAIE per la gestione dei diritti connessi come artista, interprete, cantante, dj, esecutore, così da sfruttare appieno le possibilità date dall’iscrizione simultanea alle tre strutture di riscossione dei diritti.
>>>Convention Deejay e Midance
i due eventi di riferimento a livello nazionale per i disk jockey.
Nel progetto hanno funzione di divulgatori dei principi di “lavoratore consapevole” nel settore dj, spiegando l’importanza di svolgere nel modo corretto e “in regola” la propria professione così da valorizzare la figura del lavoratore dello spettacolo .